SLOW FOOD. OASI D’ACQUE – I PISELLI DI LUMIGNANO – LA BASSA PADOVANA

La trattoria Al Sile a Casier

La trattoria Al Sile a Casier

FINE MAGGIO intenso per le condotte Slow Food con iniziative che riguardano non soltanto l’agroalimentare ma anche l’ambiente e la sua difesa. Senza contare che in alcuni casi, come per quello organizzato dalla Condotta di Treviso, si tratta anche di un evento in senso lato culturale: alla scoperta delle culture del Sile con un titolo-programma significativo: Oasi d’Acque. Si inizia dunque sabato 18 dalle 17 alle 19 nella sala consiliare del Municipio di Dosson con un convegno che si intitola: “Ambienti naturale e agricolo nell’area a sud di Treviso: emergenze, fragilità e potenzialità”. Fra i relatori Michele Zanetti, Giustino Mezzalira, Giuliano Carturan, Paolo Calmasini e Antonio Zamboni, fiduciario Slow Food Treviso. Alle 20.30 cena nella trattoria Sile a Casier dove il menu prevede: sala e olive in pastella con il Prosecco extra dry dell’azienda Manera; carpaccio di sorana marinato a limone e timo, insalatina tiepida di gallina padovana e verdure croccanti all’agro con Manzoni Bianco 2011 Manera; riso di Grumolo delle Abbadesse creativo agli asparagi bianchi e verdi con Manzoni Bianco 2011; lombata di scottona alle due cotture su letto di rughetta e patatine al rosmarino con Merlot 2011 Manera; tiramisù Prosecco Millesimato Dry Manera. 30 euro a persona. Prenotazione obbligatoria al 3357747008 o antonio@slowfoodtreviso.it. Il giorno dopo, domenica 19, Festa lungo il Sile a Casier a partire dalla 9 di mattina. Durante la giornata funzionerà un buffet con prodotti di qualità da gustare passeggiando lungo il Sile o seduti in piazza Pio X. Cuochi e produttori saranno presenti con le loro pietanze e i loro prodotti. Mattinata comunque densa di iniziative: dalle 9.45 Passeggiata con la tecnica del Nordic Walking accompagnati da istruttori Anwi (noleggio bastoncini 2,00 €). Iscrizioni e info: 3927734387 o info@nordicwalkingtreviso.net. Dalle 9 iscrizioni e alle 10 simultanea di scacchi. Dalle 11 alle 17 Orti in Condotta: i ragazzi illustreranno le esperienze fatte durante l’anno e organizzeranno una piccola mostra mercato.  Dalle 9 alle 19 piccolo mercato della terra con i prodotti dei presidi e del territorio. Dalle 16 nella Casa degli Artisti letture nel verde, ovvero racconti di ieri e di oggi nello scenario del Sile. Alle 11.30 e alle 15.30 visite guidate alla Meridiana e alla Chiesa di S. Teonisto. Alle 17.30 al porticciolo inaugurazione targa in ricordo di Enio Nardi. Possibilità di brevi percorsi in acqua con le barche elettriche di Barchiamo: 1 euro a persona.

Piselli di Lumignano

Piselli di Lumignano

LA CONDOTTA dell’Area Berica, invece, ha organizzato per il 23 maqggio una cena tutta incentrata sui piselli di Lumignano. Incontro che quest’anno, invece di svolgersi negli spazi della sagra di Costozza (Longare), si terrà nella Taverna Aeolia in piazza Da Schio 1 (0444.555036 o www.aeolia.com). Con lo chef e patròn del locale Luca Chemello il fiduciario della condotta, Mariano Braggion, ha organizzato un menu che compenetra creatività del cuoco e salvezza della tradizione: aperitivo con pescetto popolo e pan biscotto abbinato al vino Arcadia Bianco Igt dell’azienda Costalunga-Castegnero; macaron salati agli asparagi, piselli, uova di quaglia e pungitopo con Manzoni Bianco della Mattiello di Longare; risi e bisi col baccalà e la sua trippetta con il Garganega Bianco della Mattiello; ravioli cotti nel cartoccio, ripieni di crema di piselli e baccelli con trota di Ferrazza; coda di bue e pioppini di Costozza in torta di pane al vapore, con piselli, barba di prete e pastinaca con il Rosso di Tano della Mattiello; tortino tieopido di ricotta di capra con cruore di fragola e mantecato di latte alla ciliegia con Fiori d’Arancio dell’azienda Facchin di Vo’ Euganeo. 35 euro a persona. Info e prenotazioni 340.1508661 o slowfood.areaberica@virgilio.it.

Cantine storiche Dominio di Bagnoli

Cantine storiche Dominio di Bagnoli

SLOW FOOD DAY. Venerdì 24 maggio dalle 18 alle 21 in piazza Garibaldi a Lonigo con la terza edizion di DeGustazione di PrimaVera con gli allievi della Scuola di Ristorazione Dieffe di Lonigo che interpreteranno i prodotti del territorio con degustazioni gastronomiche ed eno-abbinamenti. La Condotta Area Berica sarà presente e, oltre al tesseramento di soci vecchi e nuovi, tratterà un argomento molto sentito di questi tempi: la riduzione dello spreco. Un momento interattivo perché tutti i presenti, passanti, compresi potranno dare il loro contributo lanciando un’idea su come ridurre gli sprechi alimentari ed energetici. Basta scrivere un biglietto con il proprio consiglio e metterlo dentro una pentola che sarà esposta su un tavolo. A Padova, sabato 25 maggio, la Condotta ha organizzato una giornata alla scoperta delle eccellenze della Bassa Padovana. Ritrovo alle 8.30 alla Guizza. Alle 9 visita alle cantine storiche di Bagnoli (degustazioni dei vini e dei salumi della ditta Bazza di Terrassa Padovana); alle 11 visita al Caseificio Morandi di Borgoforte di Anguillara Veneta (si assister alla fabbricazione del pecorino e lo si assaggerà);  alle 13 pranzo nella trattoria Da Nadae a Villadose (linguine al nero di seppia; risotto di pesce; fritto misto di pesce; contorni misti; sorbetto; vini e caffè inclusi); alle 15 visita Azienda Littamè di Sant’Urbano con degustazione di prodotti a base d’oca; alle 17 rientro a Padova. Costo di partecipazione: 45 euro. Info e prenotazioni: Federica 3387612604 – Enrico 3299336655 o slowfood.padova@gmail.com. La Condotta della Castellana, sabato 25 maggio, ha organizzato Andar per Erbe, un breve viaggio enogastronomico per prati e boschi a rcinonoscere e raccogliere erbe. L’appuntamento è alle 17 a Passo San Boldo nell’osteria la Muda, da dove Francesco Da Broi, esperto di erbe, accompagnerà i partecipanti lungo i boschi della zona a scoprire e raccogliere le erbe. Info: 049.9366516.

Annunci

One thought on “SLOW FOOD. OASI D’ACQUE – I PISELLI DI LUMIGNANO – LA BASSA PADOVANA

  1. Pingback: Googolando in rete alla ricerca di Aeolia ho trovato….. | Æolia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...